Un matrimonio sul romantico Lago d’Orta

Le romantiche sponde del Lago d’Orta rappresentano da sempre una delle location italiane più desiderate dalle future coppie di sposi. Non sono solo gli sposi italiani a considerare questo luogo come quello giusto per le nozze, molte sono anche le coppie straniere che vogliono pronunciare il loro “sì” in questa magica atmosfera.

Questa scelta è stata anche quella di una sposa e uno sposo svizzeri che hanno desiderato vivere sul lago d’Orta il loro speciale wedding day e Villa Crespi è stata la location scelta per l’evento. La villa è un luogo incantato con forti ispirazioni dal sapore medio orientale che si amalgamano e, allo stesso tempo, si distiunguono dal territorio circostante.

Villa Crespi, una location d’eccezione

Villa Crespi, nata nel 1879, attualmente è un incantevole hotel gestito della famiglia Cannavacciuolo, dove arte e storia si ritrovano per dar vita ad un luogo magico. Location perfetta per un matrimonio esclusivo in cui si può respirare un’atmosfera sospesa tra passato e presente, caretterizzata dalla commistione di mobili d’epoca ed elementi contemporanei che si ritrovano nelle tre sale per i ricevimenti e la veranda. Uno dei più grandi punti di forza di questa struttura, oltre alla sua bellezza unica, è il ristorante dove il famosissimo Chef Antonino Cannavacciuolo esprime il suo estro culinario.

Se la location per il matrimonio degli sposi svizzeri rappresenta già un punto di forza molto importante per la perfetta riuscita dell’evento, non è di certo da meno il compito di esaltare e caratterizzare il grande giorno e il luogo scelto curando i vari dettagli come l’allestimento floreale e l’illuminazione, ovvero ciò che serve a creare un’atmosfera unica per un momento altrettanto unico.

Le decorazioni, un tocco magico

Partendo dalla scelta dei colori è stato possibile creare una perfetta liaison tra tutti gli elementi che costituivano il wedding day. Il rosa, l’azzurro, il verde chiaro e l’avorio sono le tinte scelte per l’intero evento, sapientemente miscelate per esaltare uno stile elegante ma fresco.

Compatibilmente con la scala cromatica sono stati scelti anche i fiori. Le loro tinte, la tipologia e la loro disposizione, hanno reso possibile il risultato ambito. L’utilizzo delle ortensie, delle rose e delle gardenie unito al verde dell’ulivo ha donato all’arco di nozze della forma quadrata e ai centro tavola un aspetto elegante e leggero.

Ma i fiori erano al centro dell’attenzione anche nel cammino della sposa verso l’arco sotto il quale avrebbe pronunciato il sì. Il percorso si apriva con due basi che reggevano i due vasi fioriti. Ad accompagnare la sposa fino al suo futuro marito, oltre a suo padre, c’erano due file di delicati petali rosa che si poggiavano sul prato verde. Non solo, altri fiori, raccolti il piccoli bouquet, sono stati collocati su ogni sedia esterna lungo il percorso della sposa.

Delicato e ultra chic anche il bouquet della sposa come pure quelli delle damigelle. Il bianco e il rosa chiarissimo lasciavano intravedere il verde dei gambi e delle foglie.

Al calare della sera, mille fili di lucine accompagnate da tessuti leggeri lungo tutta la tensostruttura hanno regalato un vero tocco di magia.

Un vero matrimonio romantico ed elegante segnato dalla leggerezza dei fiori e dalla delicatezza dei colori. Tutto perfettamente incorniciato da uno scenario speciale come il lago d’Orta.

Credits : “Photo 27”

Flower and Lihghting Designer : “Chiara Viarisio”