Un emozionante matrimonio a Villa Cipressi

“Lago dorato, lago incantato, lago di poesia, lago di Como…” tra tutti i meravigliosi laghi italiani quello di Como è quello che ha richiamato di più l’attenzione dei grandi poeti e scrittori del mondo. Forse è anche per questo che Sanah e Oliver, origini indiane lei e inglese lui, hanno deciso di celebrare qui il loro matrimonio.

Sanah e Oliver hanno celebrato il loro matrimonio, in primo luogo, secondo la tradizione indiana a Londra – dove entrambi vivono – e, successivamente sul lago di Como, in Italia, come celebrazione simbolica. Gli sposi hanno scelto come location per la cerimonia e per il ricevimento la “Villa Cipressi”, un bellissimo complesso di edifici che si affacciano sul lago e su giardini ricchi di storia, tutti costruiti principalmente tra il 1400 e il 1800.

Lo spazio della cerimonia è stato allestito con delle sedie in ferro battuto, sulle quali sono state posti dei piccoli bouquet di fiori. I due colori tematici sono stati il bianco e il verde, utilizzati anche per allestire l’arco dietro il tavolo utilizzato dalla celebrante Francesca.

La cerimonia si è aperta da due bambine – le flowers girl – che portavano coroncine di fiori e cestini pieni di petali, che hanno poi lanciato delicatamente sul cammino della sposa. Successivamente hanno fatto il loro ingresso le tre damigelle vestite in lunghi abiti verdi e, infine, la sposa è arrivata accompagnata dal papà – come da tradizione – e ha raggiunto lo sposo che la aspettava al tavolo della celebrazione, al fianco dei suoi testimoni vestiti in tigth.

Un quartetto di archi ha accompagnato l’intera giornata, ammaliando con le sue tutti i partecipanti. A tutti gli invitati – circa una cinquantina – gli sposi hanno offerto dei libretti per seguire la cerimonia.

Finita la celebrazione è arrivato il momento delle foto dei due sposi, scattate negli angoli più romantici della location – sia circondati dal verde che con vista lago – e, successivamente, è stato il momento degli scatti con le damigelle, i testimoni e poi con le rispettive famiglie.

Subito dopo, un ottimo aperitivo nella terrazza della villa ha accolto gli invitati.

Sulla terrazza principale, abbiamo posizionato dei tavoli rotondi al di sotto di un pergolato di vite. Al centro quello degli sposi e intorno quelli degli invitati, allestiti con composizioni floreali in vasi di vetro. La mise en place era composta da sottopiatti e posate in argento e da bellissimi segna posto. Su ogni segnaposto il nome di ogni invitato scritto in una simpatica card, alla quale abbiamo legata una piccola chiave.

Al momento del ricevimento di matrimonio ci sono stati speeches che hanno coinvolto tutti; al termine, la terrazza principale è stata allestita con un tavolo per il taglio della torta, con dietro l’arco che faceva da cornice. Questo momento emozionante si è concluso con il primo ballo degli sposi e il lancio del bouquet.

Infine, gli invitati sono saliti sul battello dove la festa, ha avuto inizio per tutti fra balli e divertimento. Sulla barca gli sposi inoltre hanno voluto realizzare un open bar per servire champagne e cocktail ai loro invitati.

Anche questa volta il Lago di Como si è rivelato la location perfetta per un perfetto matrimonio.

Vedi tutta la “Gallery”