Il Matrimonio di Rachel e Federico al Castello di Guarene

#Castello di Guarene

Il Castello di Guarene sorge sulle colline delle Langhe, tra il Monferrato e il Roero, a pochi chilometri dal centro di Alba. È un antico, regale e maestoso maniero del 1700, chiara manifestazione del barocco piemontese, circondato da un bellissimo giardino all’italiana.

È proprio nel giardino di questo splendido edificio che la coppia ha deciso di far allestire la cerimonia del suo matrimonio. Lo spazio già rigoglioso, è stato ancora arricchito con bellissime decorazioni floreali orchestrate tra i toni del verde e del bianco: eleganti sedie bianche avevano ai piedi composizioni di fiori e al centro del giardino un grande arco ha fatto da cornice ai due novelli sposi.

Dopo le promesse, la cerimonia è proseguita nel sontuoso salone interno, dove i tavoli rotondi disposti nella sala sono stati allestiti con eleganti sottopiatti decorati con motivi floreali sui torni sul verde .
A dare un tocco in più è stato il soffitto articolato in nove voltini a vela in mattoni nudi, sorretti da alti pilastri e poi ancora gli antichi dipinti di paesaggi, di fiori e di personaggi di Casa Savoia e di Casa Roero disposti sulle pareti.

#Gli sposi

La nostra coppia, composta da Federico, sposo di origine italiana e Rachel, dolcissima sposa di New York, è arrivata fin qui da lontano e ha scelto proprio il Castello di Guarene come luogo magico dove scambiare le promesse d’amore eterno.

#Il menu di matrimonio

Oltre alla bellezza della location e della coppia, è stato molto apprezzato il menu del matrimonio, sviluppato in grande collaborazione tra lo chef del castello di Guarene e lo chef Maurilio della Ciau del Tornavento.

Tra gustosi vini e delizioso cibo piemontese, ecco qui il menu studiato per il loro matrimonio:

Chef’s Signature Appetizer:

Cappuccino di seppie al nero, fondente di patate, croccante di Enkir, gocce di pesto di lattuga e basilico
Black cuttlefish cooked in ink, served with potato foam, pesto droplets, and enkir flour bread.

Wine pairing: Sauvignon friulano di Herban

First Course:

Agnolotti del Plin ai tre arrosti all’olio di Riviera. An iconic dish from Piemonte, agnolotti del plin gets its name from the regional dialect for “pinch,” which is how the dumpling is made by pinching pasta to create pouches.
Roasted meat dumplings served with oil from the Ligurian Riviera.

Wine pairing: Nebbiolo roero carossa

Second course:

Omaggio alla razza Piemontese: chateaubriand di vitello, salsa alla senape, chicchi di sale grosso e verdurine estive

Fassona Veal chateaubriand cooked over charcoal, served with a mustard sauce, salt grains and seasonal vegetables. Fassona Veal is a local delicacy, a Piedmontese cattle breed with especially lean and tender meat

Wine pairing: Barbaresco di sottimano

Ph Andrea Guermani
Venue Castello di Guarene