Leticia e Claudio vivono in Brasile, un luogo incantevole dove i colori e la natura offrono scenari strepitosi e suggestivi. Per il loro grande giorno però i futuri sposi hanno scelto di tornare in Piemonte, partendo da Torino, la città natale di Claudio, fino alla Tenuta di Fontanafredda nelle Langhe. Come loro Wedding Planner ho avuto il grande piacere di accompagnarli nell’organizzazione del matrimonio.

Una cerimonia a Torino

I due sposi hanno scelto una cerimonia religiosa e il rito si è celebrato in una chiesa nel centro di Torino, in zona Crocetta. Per questo loro grande giorno hanno sognato delle nozze intime ed eleganti, in cui risaltassero due colori per loro significativi: il bianco e il verde. Sulla base di questi loro desideri mi sono adoperata affinché tutto potesse essere davvero unico e perfetto.

Protagonisti degli addobbi floreali sono stati delicati lisianthus e romantiche ortensie. Il leggio, la zona sposi e il tavolo della celebrazione sono stati tutti decorati con i colori scelti per le nozze. Sui banchi della chiesa sono stati sistemati i libretti da messa con accanto a ognuno un sacchettino di organza contenente il riso. Quello del rito è stato un momento davvero emozionante, in cui gli sposi hanno avuto accanto le persone più care.

Ricevimento a Fontanafredda

Al termine della cerimonia, Leticia e Claudio hanno raggiunto la location per il ricevimento di matrimonio insieme ai loro invitati. La scelta, dopo un’accurata selezione svolta insieme a me nei mesi precedenti al matrimonio, è ricaduta sulla “Villa Contessa Rosa all’interno della Tenuta di Fontanafredda”: un luogo magico ed immensamente elegante, immerso tra i vigneti delle Langhe. Sebbene il luogo sia di per sé già speciale, abbiamo deciso di personalizzarlo con un allestimento ad hoc.

Dei salottini in ferro battuto adornati di morbidi cuscini nelle tonalità del verde hanno allestito la zona dell’aperitivo a fronte villa. Nella postazione delle bevande abbiamo deciso per delle decorazioni create con bottiglie colorate, nelle quali trionfavano con eleganza fiori a gambo lungo.

Le incantevoli cantine e i profumati vigneti delle Langhe

Al termine dell’aperitivo, tutti gli ospiti hanno avuto modo di visitare la cantina della villa. Qui una guida ha illustrato la storia della tenuta e della palazzina e ha descritto con cura anche quella del vino offerto nella serata. Finito il tuffo nella storia delle Langhe con i suoi vigneti e i suoi segreti, gli invitati si sono diretti verso la sala della Rosina, ove è stato servito il pranzo.

Per rimanere collegati al tema dominante dei vigneti e dei vini delle Langhe, abbiamo allestito dei segnaposto creati con tappi di sughero. Questi erano a supporto dei nomi degli invitati scritti su piccole card nei vari posti riservati. A contrasto con la forma tonda dei tavoli abbiamo scelto dei centrotavola quadrati in vetro. Le decorazioni contenevano splendidi fiori, sempre nelle tonalità del verde e del bianco.

Piatti della tradizione e creatività contemporanea

In questo contesto decorato con attenzione ed eleganza è stato servito il pranzo di matrimonio.  Lo chef Alciati, validissimo capo della cucina del ristorante stellato Guido ha servito un ottimo menù.

Un menù nato dal connubio di piatti della tradizione e creatività contemporanea. Al termine del ricevimento ha fatto la sua trionfale apparizione la torta nuziale studiata nel dettaglio con i colori bianco e verde e con una grossa peonia al top come decorazione.

Per le bomboniere gli sposi hanno scelto dei contenitori in ceramica creati da un’artista speciale: la madre di Leticia.

A conclusione di una giornata indimenticabile non poteva mancare un altro magico momento: il lancio del bouquet proprio tra i filari rigogliosi delle vigne di Fontanafredda.

Così è volto al termine il grande giorno di Leticia e Claudio, un matrimonio unico immerso in un’atmosfera in cui l’amore e i profumi delle vigne hanno reso l’evento davvero speciale.

Scopri di più sui nostri servizi